La norma IEC 62305-3 (EN 62305-3) indica che in casi particolari all’esterno di un edificio in prossimità delle calate, la tensione di contatto o di passo può essere mortale, anche se il sistema di protezione contro i fulmini è stato progettato a norma.
Casi particolari sono, ad esempio, le zone di ingresso, le zone coperte di strutture molto frequentate come teatri, cinema, centri commerciali, nei quali sono presenti calate nude e i dispersori si trovano nelle immediate vicinanze.
Per strutture particolarmente esposte (a rischio fulminazione) che sono liberamente accessibili al pubblico, possono pure essere necessarie delle misure contro le tensioni di passo e di contatto.
Queste misure (ad esempio il controllo del potenziale) vengono applicate in primo luogo a chiese, torri di osservazione, rifugi, pali di illuminazione negli impianti sportivi e ponti.
Il numero di persone presenti può variare a seconda del luogo (ad esempio la zona di ingresso di centri commerciali o zone di salita delle torri di osservazione). Sono pertanto necessarie misure per ridurre la tensione di passo e di contatto solo nelle zone ad elevato rischio.

Questo contenuto è disponibile solo per gli utenti registrati

Registrati in pochi passaggi per beneficiare di tutti i vantaggi della versione digitale del BLITZPLANER

Sei già registrato? Accedi qui